Mozambico

Il Mozambico è uno stato dell’Africa subsahariana confinante con la Tanzania a nord, con il Canale di Mozambico ad est, con il Sudafrica a sud e con Zimbabwe, Zambia e Malawi ad ovest.
Il paese ha una superficie di 800.000 km² (più di due volte quella dell’Italia) e una popolazione di circa 25 milioni di abitanti.

Ho sempre pensato che la bandiera di questo paese fosse tra le più affascinanti, in quanto ricca di colori e carica di significati. Essa è in uso dal maggio 1983 e le sue proporzioni sono di 2:3.

fig1

Il verde è il simbolo della ricchezza della terra, mentre il triangolo rosso si riferisce alla lotta per l’indipendenza; il giallo indica le ricchezze minerarie e il nero il continente africano. Le bande bianche rappresentano la pace.

L’emblema del Mozambico, situato all’interno del triangolo rosso, è costituito dalla zappa, rappresentante l’agricoltura del paese, dalla stella, simbolo del marxismo e della dimensione internazionale, dal fucile, che indica l’importanza della difesa, e dal libro aperto, che rappresenta l’importanza dell’istruzione. La stella gialla a cinque punte è un diffuso simbolo del Socialismo.

La bandiera mozambicana è inoltre l’unica bandiera nazionale sulla quale è presente un’arma da fuoco.

Mattia Benelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *