Nepal

Il Nepal è uno stato dell’Asia meridionale che confina a nord con la Cina e a est, a sud e a ovest con l’India. La superficie del Nepal è di 147.181 km² e la sua popolazione è di 30 milioni di persone, circa la metà di quella italiana.

La bandiera della Repubblica Federale Democratica del Nepal è sia tra le più conosciute che tra le più particolari del mondo: essa è infatti l’unica, tra quelle statali attualmente in vigore, a non avere una forma quadrilatera, in quanto è formata da due triangoli rettangoli sovrapposti.

Flag_of_Nepal.svg

L’attuale bandiera è in uso dal dicembre 1962 e le sue proporzioni sono di 4:3.

Il rosso cremisi di fondo è il colore del fiore del rododendro, simbolo nazionale nepalese, e il blu che lo contorna indica la pace; i triangoli rappresentano invece sia le cime della catena montuosa dell’Himalaya che le due maggiori religioni del paese, induismo e buddismo. Nel triangolo più piccolo, quello posto in alto, è raffigurata la luna, mentre in quello sottostante è rappresentato il sole: entrambi stanno a significare la durata eterna dello Stato, longevo come i corpi celesti.

Mattia Benelli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *